FAQ Italiano - Adolfo Maciocco

Dove lavori?

Sono di base ad Olbia, a due passi dalla Costa Smeralda.

Lavoro principalmente nel nord Sardegna ma mi sposto in tutta l'isola e anche nel resto d'Italia per i miei Reportage matrimoniali.

Sei disposto a spostarti all’estero?

Adoro viaggiare e conoscere nuovi posti e culture. Ho realizzato servizi di reportage in Honduras e in Thailandia e ho vissuto e lavorato anche in Egitto Australia e Inghilterra. Sono disponibile   alla trasferta in qualsiasi altra parte nel mondo.

Sarai tu a fotografare il nostro matrimonio?

Assolutamente sì. Non avrai la brutta sorpresa di vedere un’altro fotografo presentarsi al posto mio il giorno del matrimonio. Ogni anno accetto un numero limitato di richieste per potermi concentrare al meglio su ogni evento. Il vostro matrimonio verrà seguito interamente da me durante la giornata e nella fase di post-produzione delle immagini.

Lavori da solo?

Lavoro sempre con un secondo fotografo che segue la preparazione dello sposo e mi permette di avere un altro punto di vista durante le fasi più importanti della giornata.


Possiamo incontrarti prima di prenotare?

Penso sia importante conoscersi prima di procedere con la prenotazione. Possiamo vederci per un caffè , spiegarvi come lavoro, vedere insieme i dettagli,  così da capire se… siamo fatto l’uno per gli altri . Se siete troppo distanti per un incontro di persona, possiamo sentirci al telefono, via mail o con Skype.


Quali sono i tuoi prezzi?

Vista l’unicità di ogni matrimonio non ho un vero e proprio listino prezzi.        CONTATTATEMI PER AVERE IL VOSTRO PREVENTIVO GRATUITO.


Quanto dovremo aspettare prima di vedere le foto?

La consegna del servizio in formato digitale avviene tra le 4 settimane e le 6 settimane dalla data del servizio tramite link privato. 

Qual’è il tuo stile fotografico?

Il mio stile è il reportage, che ritengo riesca a raccontare, in maniera spontanea e naturale, gli eventi che si susseguono durante la giornata del matrimonio, attraverso immagini capaci di farvi emozionare anche a distanza di tanti anni. Questo stile mi da la possibilità di testimoniare con discrezione gli attimi che avete vissuto in prima persona, ma anche quelli che, per l’emozione o per la confusione non siete riusciti a cogliere.

Nel caso desideriate anche qualche foto posata, sarò lieto di realizzarle, utilizzando uno stile dinamico e creativo, che metta in risalto la vostra personalità.

Saremo liberi di stampare le foto dove vorremo?

Sareti liberi di stampare le foto dove desiderate.

Le fotografie saranno però ottimizzate e per la stampa con il nostro laboratorio di fiducia.

La creazione dell’album viene gestito tramite la nostra diretta supervisione da un azienda specializzata. Un servizio extra che saremmo lieti di offrirvi se lo desiderate.

Ti occupi anche del servizio video?

Non realizzo personalmente il video, ma posso consigliare agli sposi dei professionisti con cui collaboro da anni e con i quali condivido lo stesso stile e la stessa voglia di raccontare.

in maniera naturale, spontanea ed emozionante.

 rispettando ognuno i propri spazi di lavoro. Nel caso intendiate scegliere video maker da me consigliati, concorderete con loro i termini del servizio e ogni altro aspetto commerciale. Chiaramente siete liberi di optare per altri professionisti, i quali però dovrebbero rispettare il lavoro fotografico, muovendosi con discrezioneevitando luci aggiuntive che altererebbero i colori reali. Nel caso in cui amici o parenti vogliano fotografare, mi permetto di suggerirvi di chiedere anche a loro la massima discrezione, in modo che alcune inquadrature cruciali non vengano “disturbate” dalla presenza di troppi telefoni cellulari o altre interferenze., magari proprio mentre vi scambiate le fedi potrebbe darvi fastidio nel momento in cui prenderete visione delle fotografie.

Quante fotografie scatterai al nostro matrimonio?

Il numero di foto è variabile, e cambia a seconda dell’evento. Normalmente le foto consegnate  per un servizio matrimoniale completo sono circa 500. Ogni singola foto consegnata sarà ottimizzata per un' eventuale stampa.

Quante ore puoi lavorare durante il nostro evento?

La giornata intera ha una durata massima di 12 ore, ma è possibile certamente concordare un servizio ridotto.


Qualora volessimo anche l’album chi farà la scelta delle foto da stampare?

La scelta viene solitamente fatta dagli sposi, che spesso apprezzano suggerimenti per scegliere le foto più adatte ad una determinata grafica.

 Lavori solo in luce ambiente o utilizzi anche luci artificiali?

Preferisco lavorare con la luce ambiente,  ci sono però delle situazioni dove l'uso del flash è necessario a seconda della luce o dell’effetto ricercato.

Come verranno archiviate le nostre fotografie, farai un backup?

Un primo back up viene fatto al momento dello scatto: le macchine fotografiche da me utilizzate hanno una doppia slot per le schede di memoria. Al termine della giornata effettuo un ulteriore back up su un supporto esterno. Al rientro in studio, il lavoro verrà salvato su due ulteriori supporti prima di formattare le schede di memoria. I files vengono conservati nei supporti fino a 60 giorni dopo la consegna delle foto.


Ritocchi rughe d’espressione, occhiaie, orecchie a sventola, nasi storti, peso in eccesso ecc..?

Il lavoro di post-produzione sulle immagini selezionate riguarda l’ottimizzazione dei colori e non comprende il foto-ritocco. Su espressa richiesta possono essere corretti dei piccoli difetti sulle foto scelte per la stampa (macchie sulla pelle, nei o cicatrici), ma in nessun caso si realizzano manipolazioni delle immagini tali da stravolgere lo scatto originario.

.

Dobbiamo provvedere noi ai tuoi pasto?

Solo se il servizio supera le 5 ore. 


Powered by SmugMug Log In